Accedi    |    Registrati
Altro
Francesco (martedì 11 gennaio 2011) Categoria: Altro
Ricetta leggera per Dora
Per non farti patire troppo per la dieta ecco una ricetta leggera per te Dora e per chi vuole seguire una dieta.

Spaghetti alla Platessa:

Ingredienti per porzione:
Spaghetti: 80 g.
Filetti di platessa: 200 g.
Pelati: 125 g.
Pomodorini pachino: 25 g.
Olio: 5 g. (due cucchiaini)
Pepe nero, aglio, sale: q.b.

In una padella mettete i due cucchiaini d'olio e lo spicchio d'aglio che lascerete imbiondire un po' prima di toglierlo dall'olio bollente. Aggiungete i pelati tagliati grossolanamente a pezzetti e adagiatevi sopra i filetti di platessa. Aggiustate di sale e lasciate cuocere, coperto, per una decina di minuti rigirandole di tanto in tanto. A cottura ultimata, schiacciate con la forchetta le platesse e amalgamatele col pomodoro.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolandoli al dente. Saltateli in padella per qualche minuto con questo sugo aggiungendo alla fine i pomodorini pachino tagliati a pezzetti, un po' di pepe nero e, solo se necessario, aggiustate di sale.

Per variare: se amate il piccante-vero, al posto del pepe nero ci sta benissimo anche il peperoncino calabrese.

Se non ti piace la platessa ne ho una di Fettuccine da mare.

Ciao gemella e buon appetito! Francesco. :-)
Segnala abuso


dfc7c755ef9ca4a1cfc72cdbb3d1da88
Assunta (martedì 11 gennaio 2011)
13:50 del 11-01-2011
Buongiorno Francesco, due parole soltanto: e per chi non ama la platessa?
dora (martedì 11 gennaio 2011)
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca solo a leggerla. Farò tesoro di questa ricetta, ma più avanti, perchè per ora mi limiterò a condimenti più semplici (tipo spaghetti con un po' d'olio crudo ). Quanto ai dolci ringraziando il cielo non sono mai stati la mia passione; io sono una amante dei primi, delle verdure e....della cioccolata; perciò se non ti spiace dacci anche quella delle fettuccine da (o di?!) mare.Ciao, partito il tuo ragazzo?????
Francesco (martedì 11 gennaio 2011)
Sì, il mio ragazzo è tornato all'Università. Per quello posso ora comunicare. Avevo una bella storiella sulla befana, ma non ho potuto inviarvela. Ormai è tardi. Comunque eccovi servita la ricetta per le fettuccine da mare o d'amare (è un bel gioco di parole, no?).

Fettuccine: 80 g.
Misto frutti di mare: 250 g.
Pomodorini: 25 g.
Olio: 10 g. (un cucchiaio)
Brodo di pesce granulare: 5 g.
Pepe nero, aglio, sale: q.b.

In una padella antiaderente mettete un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio che lascerete imbiondire un po'. Togliete l'aglio, aggiungete il "misto frutti di mare" e mezzo misurino di brodo di pesce granulare. Quasi sicuramente non sarà necessario aggiungere sale dal momento che il brodo granulare è già salato di suo. Aggiungete, viceversa, un mestolo abbondante di acqua calda e portate ad ebollizione.

A questo punto aggiungete nel condimento i "nidi" di fettuccine che, specialmente nei primi minuti di cottura, dovranno essere rigirati delicatamente più volte per consentire loro di "sbrogliarsi" senza spezzarsi. Non appena avranno "liberato" la loro forma naturale (di fettuccine srotolate...), possiamo continuare la cottura a fuoco lento e coperto.

Tenete presente che la cottura a secco della pasta è più lenta di quella tradizionale in acqua bollente, pertanto non considerate i canonici 10 minuti di cottura generalmente indicati sulla confezione della pasta, ma almeno 12-14.

Ultima raccomandazione: mescolate spesso durante la cottura e date sempre una controllata ai liquidi, aggiungendo altra acqua calda se necessario, ma sempre senza esagerare, correndo cioè il rischio di arrivare a fine cottura con troppo "brodo".

Non appena le fettuccine saranno cotte, aggiungete i pomodorini spezzettati, il pepe nero e, solo se necessario, aggiustate di sale. Fate saltare il tutto in padella per qualche istante prima di servire il piatto ben caldo.

Anche qui per variare: se amate il piccante-vero, al posto del pepe nero mettete il peperoncino calabrese.

Spero Vi piaccia. Ciao a tutti e di nuovo Buon appetito!

dora (martedì 11 gennaio 2011)
VILE!!! Tu uccidi una donna morta(di fame). Mmhh....Sento quasi il profumo del mare. Queste le farò di sicuro,....ma un po' più avanti. Stasera siamo stati invitati a mangiare al ristorante: pesce. Quello non fa ingrassare, a patto che non si mangi il primo.Farò un bel sacrificio, perchè al contrario di Nik, il cui stomaco manda segnali di stop, il mio stomaco digerirebbe anche i sassi, e il p
rimo di pesce mi piace tantissimo. Va bhe' non ci pensiamo e....tiremm innanz!......Allora, gemello sei tornato dei nostri? Ciao e buona serata.
Francesco (martedì 11 gennaio 2011)
Buon appetito allora!
Comunque le due ricette che ti ho mandato sono indicate per una dieta. Hanno solo da 490 a 520 calorie, carboidrati e proteine q.b. e pochi grassi (non più di 20) come questa ricetta di Fusilli Melanzane e Zucchine.

Ingredienti per porzione:
Fusilli: 80 g.
Zucchine: 80 g.
Melanzane arrostite: 80 g.
Prosciutto cotto: 30 g.
Ricotta: 50 g.
Olio: 5 g. (due cucchiaini)
Parmigiano: 10 g.
Aglio, sale, pepe nero (o peperoncino): q.b.

In una padella mettete i due cucchiaini d'olio e lo spicchio d'aglio che lascerete imbiondire un po'. A questo punto aggiungete le zucchine tagliate a spicchietti, mezzo bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e lasciatele cuocere a fuoco lento coperto per circa 20 minuti.

Tagliate a pezzettini il prosciutto cotto e le melanzane arrostite che aggiungerete successivamente in padella. Lasciate cuocere il tutto ancora per qualche minuto. Cuocete in abbondante acqua salata i fusilli che scolerete al dente. Mantecate il tutto aggiungendo la ricotta, un pizzico di pepe nero (o peperoncino) e il parmigiano grattugiato. Servite ben caldo.

Ciao gemella e scusa se ti stuzzico l'appetito. Spero di non averti uccisa! Me ne dispiacerebbe molto. Good-bye.......



dora (mercoledì 12 gennaio 2011)
Ciao, grazie, Francesco, ma vedi, durante la settimana io sono l'ultima a rientrare a ora di pranzo( di solito intorno alle 14.00). Perciò durante i pomeriggi preparo sughi di vario tipo che poi metto in freezer in contenitori di varie misure per consentire ai miei di cucinare. Quando arrivo, trovo già apparecchiato e già in tavola il mio piatto. I miei uomini mi aspettano, ma....a stomaco pieno. Non posso obbligare a fare diete anche i miei ragazzi, che sono assolutamente normali. Perciò condisco quei 60g. di pasta con un filo d'olio crudo.E ti dirò che faccio meno fatica perchè rinunciare a qualcosa di buono è decisamente più difficile. Ho smesso di fumare (arrivavo anche a 60 sigarette in un giorno), vuoi che non riesca a calare, semplicemente mangiando poco? I tuoi piatti saranno utilizzati in momenti migliori, quando la quantità non sarà da Barbie, ma da essere umano. Grazie comunque per la solidarietà....... Ora una preghiera:..... giura di non essere Carlo, perchè anche lui ci dava un sacco di stupende ricette. Un'altra delusione sarebbe crudeltà.Non volermene per questa richiesta, ma puoi controllare da solo, che inutile inganno è stato il suo, qualche mese fa!! Io mi ero veramente affezzionata a quello che ritenevo un amico,un orso buono e invece era solo un millantatore! Che senso ha questo? Siamo tutti anonimi allora perchè spacciarsi addirittura per un'altra persona, con una storia completamente inventata per farsi" coccolare" da due-tre ingenue, in buona fede?! Scusa Fra, lo sfogo, ma quella storia non mi è ancora andata giù! Perciò perdona la mia franchezza e cerca di capirmi.......
Francesco (giovedì 13 gennaio 2011)
Cara Dora,
ti posso giurare su quello che ho di più caro che non sono Carlo! Francesco è il mio nome vero. Sono nato il 03/06/1949 in un paese dell'Africa, antica colonia italiana, da genitori puri calabresi e sono venuto in Italia quando avevo appena compiuto 10 anni, ma mi ricordo sempre il mio paese natio perchè l'Africa è bellissima: peccato che sia rovinata dalle lotte di potere e soprattutto di religione.
Sono un tipo cordiale, sincero soprattutto (a volte ingenuo e credulone come dice mia moglie, ma tant'è!!!), gioviale e amante di tutti gli sports in generale ed in particolare del calcio, che ho giocato dall'età di 6 anni fino a poco tempo fa, anche se a Calcio a 5 (per ora ho smesso per problemi ad un ginocchio e ad uno stiramento posteriore nella coscia sinistra, che non mi permette di forzare, altrimenti, se fossi ancora allenato, avrei il fiato per giocare anche in un calcio a 11. Ora sto guardando, davanti al PC, la partita dell'Inter contro il Genoa su Rai 2, e ti rispondo allo stesso tempo perchè i tuoi dubbi mi hanno colpito.
Vivo in un paese sul mare della Riviera ligure di Ponente e non soffro per fortuna le temperature semi-polari e la nebbia come dalle parti di Assunta.
Detto questo se Assunta vuole, visto che ha una e-mail, le posso inviare il mio account, così non resterò più anonimo.
Spero con questo di essere stato abbastanza chiaro, però visto che si parla di fiducia, spiegami come mai su Esternado, a parte qualche intervento estemporaneo, si possono contare sulle dita di una mano quelli, come Voi, che intervengono spesso con i post e commenti?
A me piace dialogare con Voi, anche eventualmente con Nik e Fiorella, anche se non rispondono ai miei commenti: non gli dò torto dato che devono ancora conoscermi.
Ora interrompo per non dilungarmi e per potermi gustare il secondo goooolll di Eto'o dell'Inter fatto da poco.
Ciao gemella e pari-età, con affetto Francesco. :-) :-)
dora (giovedì 13 gennaio 2011)
Cercherò di spiegarti, per quanto possibile alcune delle tue perplessità. I commenti ai post e i post stessi vengono a volte pubblicati con un ritardo fastidioso per chi ha scritto, solo perchè Gio.Z (come lo chiamiamo noi) non credo sia sempre"dietro" le quinte del sito, perciò non legge subito i nostri scritti; e quindi di conseguenza non li pubblica in tempi ragionevoli. Credo di poter rispondere al tuo secondo dubbio, e cioè perchè siamo così pochi stanziali, proprio perchè, forse, la gente si stufa di scrivere per veder comparire i suoi scritti magari il giorno dopo. Quando ho cominciato a frequentare questo sito, ero innervosita dalla lungaggine necessaria per la comparsadi alcuni miei commenti. Ho anche espresso a Gio.Z. il mio disappunto, pensando che ci fosse una voglia di censura da parte sua; non è così, ormai ne sono assolutamente consapevole. Essendo io poco paziente avevo due possibilità: andarmene così come ero arrivata, oppure scrivere 50 tra post e commenti (ovviamente dopo essermi registrata nel sito). Avevo trovato interessanti molti dei discorsi e tutte le persone che vi partecipavano in quei giorni, perciò cominciai a scrivere a "raffica" e dopo i fatidici 50...., sono diventata immediatamente "leggibile" Forse Gio.z. potrebbe rivedere e magari ridurre il numero dei post necessari per entrare definitivamente tra noi. D'altra parte , Francesco, tu hai scritto già tante volte, ma sempre col tuo nome seguito dalla voce anonimo. Se non entri all'interno delle faccine colorate (dove è scritto " la nostra Community), non vengono conteggiati i tuoi scritti, e quindi sarai sempre un po' -all'angolo-!!!Perciò, coraggio, sciogli le tue riserve e....lanciati. Se non dovesse più piacerti la nostra compagnia, puoi sempre "staccare la spina".
E da ultimo, grazie per le tue precisazioni: io sono una che si affezziona alle persone, perciò resto davvero male se mi si inganna,.......e poi qui, dove si può veramente gettare la maschera della ipocrisia per mostrare realmente quello che si è DENTRO. Ciao, quasi gemello,ciao, AMICO!
dora (giovedì 13 gennaio 2011)
Avevo dimenticato di chiarire perchè Fiorella non ti risponde. Lo farebbe, ma è forzatamente lontana dal sito contro la sua volontà. Cerca indietro se vuoi capire, perchè la sua è la storia molto complessa di una donna veramente coraggiosa. Tornerà presto a scrivere e allora avrà sempre una risposta per tutti. Buona lettura nei post di agosto\settembre.
mafalda (giovedì 13 gennaio 2011)
L'amico Nik ha scritto un post :" Francesco alias Carlo " , e anch'io mi metto con il cuore in mano e confesso di averlo pensato , convinta al 50%....Il personaggio Carlo , è stato molto abile ad entrare nelle nostre simpatie , toccando le corde del nostro cuore , con argomenti , fatti personali tanto toccanti quanto inventati , che avrebbero fatto invidia alla cara scrittrice Liala di vecchia memoria .
Nessuno può essere sicuro di nessuno , voi stessi che leggete potete dubitare di me ed è lecito , ma alla fine chiunque avesse voglia di intraprendere un rapporto " fasullo " , si ritroverebbe solo con i suoi fantasmi , perchè a noi non ha dato nulla , ma non ha neanche tolto nulla .
Amico Francesco ,tu hai avuto la "sfortuna " di arrivare dopo , e poichè il tizio , aveva fatto del male ad una nostra amica carissima ,in noi , ospitali per natura con tutti , è sorta la diffidenza e l'accortezza di filtrare parola per parola i nuovi arrivati . Ho ritenuto giusto esporti il mio pensiero , specie dopo che Dora ha esteso il suo , naturalmente mi sento molto sollevata dalla tua risposta , e sono convinta che potrà essere l'inizio di una grande amicizia .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0